Con la focaccia alle cipolle vorrei cominciare una serie di ricette dedicate agli impasti, non come esperta, ma perché impastare rilassa e rasserena. Per una come me, perennemente agitata, è un toccasana per ristabilire l’equilibrio e mettere ordine nella mia testa sempre in movimento.
Se trovate il tempo di sporcarvi le mani di farina significa che vi siete ritagliati del tempo per voi stessi e per i vostri cari. E mentre vi rilassate impastando, potrete mettere in tavola pane, dolci e altri lievitati fatti in casa fatti con amore e senza l’aggiunta di prodotti industriali.
Se decideste invece di impastare qualcosa di dolce, come della pasta frolla per una crostata, vi troverete con delle mani morbide e profumate, un rimedio fantastico in queste giornate fredde di fine inverno.
Fatemi sapere se avete preparato la focaccia alle cipolle e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.
Buon appetito! 😃
Focaccia alle Cipolle
Ingredienti
- 600 g di farina "Manitoba"
- 500 g di cipolle rosse o di Tropea
- 300 g di acqua calda
- 25 g di lievito di birra fresco
- 15 g di sale fino
- 10 g di zucchero
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate dalle cipolle:
Pelatele e tagliatele a metà e poi a striscioline sottili e mettetele a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti.
In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, scolate bene le cipolle e mettetele nella padella.
Non appena inizieranno a sfrigolare, salatele, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Dovranno cuocere in modo da sciogliersi.
Dopo un'ora togliete il coperchio, aggiungete il pepe e lasciate evaporare l'acqua in eccesso, senza asciugarle totalmente. Ci vorranno circa 20 minuti.
A questo punto trasferite le cipolle in un colino e lasciatele scolare dentro una terrina. Tenete da parte il liquido scolato.
Adesso è ora di preparare l'impasto per la focaccia di cipolle:
Misurate 300 g di acqua calda e, con una parte, sciogliete il lievito di birra fresco.
In una terrina se impastate a mano o nella ciotola della planetaria, mescolate la farina, il sale, lo zucchero e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Iniziate a impastare incorporando prima l'acqua con il lievito e poi quella restante. Dovrete ottenere un panetto liscio e molto soffice.
Fate riposare l'impasto nel forno caldo per circa un'ora, coperto da uno straccio umido (prima lievitazione).
Passato il tempo togliete l'impasto dal forno, lavoratelo velocemente e stendetelo sulla placca foderata di carta forno.
Copritelo nuovamente con lo straccio umido e lasciatelo lievitare ancora nel forno caldo per circa 40 minuti.
Togliete la placca dal forno e preriscaldatelo in modalità ventilata a 180°.
Concludete guarnendo la focaccia alle cipolle:
Riprendete il liquido scolato dalle cipolle e aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Con i polpastrelli massaggiate la superficie della focaccia; si formeranno tante piccole ditate.
Versate sopra la focaccia il liquido che avete scolato dalle cipolle e subito dopo le cipolle.
Infornate e cuocete per circa 30 minuti facendo attenzione che le cipolle in superficie non si secchino.
Note
Per preparare il forno per la lievitazione vi basterà scaldarlo fino a quando non raggiunge la temperatura di 60° e poi spegnerlo.
Nessun commento