Tutti conosciamo la millefoglie dolce, friabili strati di pasta sfoglia alternati a crema pasticcera che può essere arricchita con frutta o piccole scaglie di cioccolato.
In realtà è una preparazione base che può diventare anche una millefoglie salata: basterà sostituire alla crema pasticcera una fonduta di formaggio (anche solo del semplice stracchino) e al posto della frutta o delle gocce al cioccolato, largo alla fantasia: pancetta croccante o speck, ma per coloro che preferiscono una versione vegetariana, verdure saltate in padella come zucchine o peperoni.
Io ho scelto di preparare una millefoglie salata che ricorda un po’ un piatto di montagna, in onore del freddo di questi ultimi giorni e della neve che è caduta. Ho usato una fonduta a base di formaggio asiago e ho insaporito con dei funghi porcini tritati.
Ma ne esistono mille di versioni possibili… Come preparereste la millefoglie salata?
Fatemi sapere se avete preparato la mia millefoglie salata e se vi è piaciuta… Se vi va, scattate una foto e condividetela su [icon type=”instagram” size=”16px”] Instagram, su [icon type=”facebook” size=”16px”] Facebook o con un [icon type=”twitter” size=”16px”] cinguettio su Twitter usando l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.
Buon appetito! 😃
Millefoglie Salata con Porcini e Asiago
Ingredienti
- 60 g formaggio asiago
- 40 g panna fresca
- 30 g di porcini (secchi)
- 3 spicchi d'aglio
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Istruzioni
Per preparare la millefoglie salata, iniziate con i porcini:
-
Mettete a bagno i porcini secchi in acqua tiepida per almeno 2 ore, scolateli, lavateli nuovamente (per eliminare eventuali residui di terra)
-
In una pentola fate soffriggere l'aglio nell'olio extra vergine di oliva e, non appena sarà dorato, versate i porcini e un pizzico di sale
-
Fate insaporire i funghi, coprite con acqua e lasciate cuocere a fuoco basso finché l'acqua non sarà evaporata completamente.
A questo punto prendete la pasta sfoglia e ricavatene dei dischi larghi circa 6 cm:
-
Preriscaldate il forno ventilato a 180°
-
Adagiate i dischi di pasta sfoglia sulla teglia del forno e spennellateli con dell'uovo, in modo che in cottura si dorino
-
Cuocete per circa 20 minuti. Quando saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Occupatevi adesso della fonduta di asiago:
-
Tagliate l'asiago a pezzettini
-
In una pentola anti aderente portate a bollore la panna, aggiungete il formaggio a pezzetti e fatelo fondere a fuoco basso, continuando a mescolare.
Questa operazione può essere fatta anche a bagnomaria.
A questo punto potete impiattare. Per ogni millefoglie salata vi serviranno 3 dischi di pasta sfoglia.
-
Sul fondo del piatto versate un cucchiaio di fonduta (in modo che la millefoglie non scivoli mentre la componete), adagiate un disco di pasta sfoglia, un altro cucchiaio di fonduta e i funghi
-
Sopra l'ultimo disco, versate un cucchiaio di fonduta e servite.
Nessun commento