La ricetta di oggi è un secondo piatto dal sapore esotico che ricorda paesi lontani con abitudini alimentari diverse dalle nostre, grazie all’uso di spezie e ingredienti che il nostro clima non permette di coltivare (come ad esempio la noce di cocco). Si tratta del pollo al curry e latte di cocco.
Malgrado la lontananza dei paesi di origine, curry e latte di cocco sono entrati a far parte delle nostre abitudini alimentari, tant’è che è facile trovarli tra gli scaffali del supermercato o sulle bancarelle dei nostri mercati.
Cos’è esattamente il curry?
In Italia lo conosciamo come curry, ma la parola indiana che lo designa è masala. Si tratta di un mix di spezie. Ne esistono numerosissime varietà in base al tipo di ingredienti da cui è composto. Non viene utilizzato solamente in India, ma anche in tutto il resto dell’Asia. Il curry può essere però sommariamente raggruppato in tre grandi famiglie: giallo, verde e rosso.
Come saprete, la varietà di curry più diffusa in Italia è quella gialla ed è anche quella che si avvicina di più al palato degli occidentali. Non è infatti troppo piccante ed ha un retrogusto leggermente dolce che sa rendere la pietanza più classica, appetitosa ed esotica.
In passato mi è capitato di provare un curry rosso proveniente dallo Sri Lanka. Non saprei dire esattamente cosa conteneva, ma sono certa che ci fosse moltissimo peperoncino. Solo dall’odore avevano cominciato a bruciarmi sia il naso sia gli occhi; vi lascio immaginare il gusto…
Tuttavia, nel sud-est asiatico, con la parola curry non si intende solo un mix di spezie, ma anche un vero e proprio piatto che può essere a base di carne o di verdure.
Secondo me, uno dei pregi del curry è che con il suo sapore ricco e deciso permette di usare poco sale per insaporire le nostre ricette. Il curry si presta inoltre non solo per piatti salati, ma anche per inaspettate varianti agrodolci.
Il curry che ho usato in questa ricetta è quello giallo a base di curcuma (che dona il classico colore giallo), zenzero, cumino, pepe, cardamomo con una punta finale di peperoncino.
Veniamo ora alla ricette: pollo al curry e latte di cocco
Una delle mie ricette preferite con questo mix di spezie è il pollo al curry e latte di cocco. Ha un sapore deciso e orientaleggiante che ricorda paesi lontani che spero un giorno di visitare.
Per dare un tocco di italianità a questo piatto, ho usato del riso tipo Vialone Nano integrale al posto dell’orientale basmati. Il riso integrale Vialone Nano risulta rustico e asciutto e il centro del chicco resta leggermente croccante.
Proprio questa anima croccante rende questo riso perfetto per accompagnare piatti di questo tipo, caratterizzati da salse dense e molto gustose.
Per concludere, fatemi sapere se avete provato il pollo al curry e latte di cocco e se vi è piaciuto… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.
Buon appetito! 😃
Pollo al curry e latte di cocco
Ingredienti
- Per la salsa:
- 200 g di acqua
- 200 g di latte di cocco
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- 20 g di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo
- 1 lime scorza e succo
- 1 peperoncino fresco
- Per il pollo:
- 800 g di petto di pollo
- 20 g di curry giallo
- 15 g di olio di semi di girasole
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino fresco
- Farina di riso q.b.
- Sale fino q.b.
- Per accompagnare:
- 400 g di riso Vialone Nano integrale
- Sale grosso q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Preparate la salsa per il pollo:
Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine non troppo spesse.
Lavate il lime, grattatene la buccia e spremetene il succo.
Lavate il peperoncino, privatelo dei semi e della placenta e tagliatelo a striscioline.
In una pentola mettete il latte di cocco, l'acqua, le fettine di zenzero, la buccia e il succo del lime, il pepe, lo zucchero e il peperoncino.
Portate il composto a ebollizione e cuocete per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua al bisogno.
Nel frattempo, preparate anche il riso, che accompagnerà il piatto:
Portate a ebollizione dell'acqua in una pentola e salatela.
Versateci il riso e cuocete per circa 25 minuti.
Scolatelo, conditelo con un filo d'olio extra vergine di oliva e mettetelo da parte.
Preparate il pollo:
Tagliate il pollo a pezzetti, tutti della stessa dimensione e passateli nella farina di riso. Fate in modo che tutti i bocconcini siano ben infarinati.
Tagliate l'aglio e fettine; lavate il peperoncino, privatelo dei semi e della placenta e tagliatelo a striscioline.
In una padella fate scaldate l'olio di semi di girasole e fate soffriggere per qualche minuto l'aglio e il peperoncino.
Aggiungete il pollo infarinato con la farina di riso e fatelo cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti.
Versate il curry e fate cuocere, sempre a fuoco vivo, per altri 5 minuti.
A questo punto aggiungete la salsa fatta in precedenza con il latte di cocco e portate a cottura, a fuoco medio. Ci vorranno circa 20 minuti.
Se la salsa dovesse rapprendersi troppo, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.
Note
Se non avete lo zenzero fresco potete sostituirlo con un cucchiaino di quello secco. Se non avete il peperoncino fresco, potete usare metà di uno secco.
Nessun commento