Mi capitava spesso (troppo spesso) di avere nel frigo delle verdure che per mancanza di tempo non riuscivo a cucinare. Per non sprecarle, mi sono messa a pensare a un modo per cucinarle e/o conservarle.
Una delle soluzioni che avevo trovato era quella di lavarle, curarle, tagliarle e congelarle, pronte all’uso in caso di necessità, ma (eh sì c’è un ma!)… Il mio congelatore è proporzionato alla grandezza della mia cucina quindi, ha una capienza decisamente limitata e in poco tempo non ci stava più niente.
Una sera, mentre le preparavo per metterle nel solito congelatore troppo piccolo, ho avuto un’idea. Non è l’idea del secolo ovviamente, ma si è rivelata un’ottima soluzione in termini di spreco, di tempo e di cosa mettere in tavola per cena.
Inoltre potete trovare altre idee anti spreco nel mio blog, come la polenta fritta e i crostini per arricchire zuppe, minestre e insalate.
Nascono così le verdure al forno da condire e insaporire con gli aromi o le spezie che preferite.
Ma cos’hanno di speciale le verdure al forno?
Per prepararle, taglio tutte le verdure che mi sono avanzate nel frigo: sedato e carote ci sono sempre, poi aggiungo patate, zucchine e tutto quello che trovo. Una volta ho messo anche un finocchio e dei broccoli.
Più o meno vengono tagliate tutte della stessa dimensione, in modo che cuocendosi abbiano consistenze diverse. Le carote rimarranno sode e croccanti, i peperoni tenderanno a sciogliersi come le zucchine, le patate assorbiranno gli aromi e il gusto delle altre verdure e l’aglio darà quel profumo inconfondibile che unirà tutti i sapori.
Un’altra prova ben riuscita è stata aggiungere dei pomodori secchi tagliati a striscioline che avevo precedentemente ammollato nell’acqua tiepida. Li ho aggiunti a metà cottura in modo che non si sciogliessero totalmente. L’aggiunta dei pomodori secchi aiuterà a dare salinità alle verdure al forno, donando un inconfondibile tocco di rosso.
Fatemi sapere se avete preparato le verdure al forno e se vi sono piaciute… Se vi va, scattate una foto e condividetela su Instagram o su Facebook con l’hashtag #LeRicetteDelTegamino.
Buon appetito! 🙂
Verdure al Forno
Ingredienti
- 4 spicchi d'aglio
- 2 carote
- 2 patate
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- 1 patata dolce
- 1 gambo di sedano
- 1 tazzina di acqua
- Aromi q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160°. Se usate il forno statico, preriscaldatelo a 180°
-
Pelate e curate l'aglio
-
A questo punto lavate e curate le verdure. Tagliatele a pezzettoni più o meno della stessa grandezza
-
Foderate una pirofila con della carta forno, versateci dentro le verdure, condite con abbondante olio extra vergine di oliva, sale, pepe e gli aromi che preferite
-
Aggiungete anche la tazzina di acqua e mescolate tutto
-
Infornate per circa 1 ora, mescolando ogni 15 minuti.
Note
Come aromi io ho scelto salvia, origano, timo, maggiorana e menta, ma potete sostituirli con quelli che preferite o non metterli e condire solo con sale e pepe.
A fine cottura ho aggiunto anche una grattatina di zenzero fresco.
Nessun commento